Palazzo Placidi - Serraggi

Palazzo Placidi-Serraggi, edificio settecentesco eretto in stile tardo barocco.

Immagine principale

Descrizione

Tra gli edifici di rilievo del centro storico di Sacrofano spicca il Palazzo Placidi-Serraggi, un pregevole esempio di architettura barocca. Il palazzo prende il nome dalle famiglie nobiliari Placidi e Serraggi, che nel corso del XVIII secolo si unirono alla potente casata dei Chigi. La facciata del palazzo è impreziosita da uno stemma raffigurante una quercia e un'aquila, accompagnato dalla data 1707, testimonianza del legame storico tra queste famiglie e il territorio. Di particolare interesse sono i raffinati stucchi che richiamano lo stile del "barocchetto romano", contribuendo a rendere l'edificio un importante patrimonio architettonico locale.Per lunghi anni questo edificio è stato la sede del Comune di Sacrofano.

Facciata di un palazzo storico in stile barocco, caratterizzato da un colore tenue e decorazioni in stucco. Sullo sfondo si intravede un borgo medievale con tetti spioventi.

Modalità di accesso:

Il palazzo è oggi adibito ad abitazioni private. L'accesso non è pertanto consentito ed è visibile esclusivamente la facciata.

Indirizzo

Contatti

  • Email: comune@comunedisacrofano.it

Struttura responsabile

Ufficio Cultura e Spettacolo

Largo Biagio Placidi, 1, 00060 Sacrofano RM, Italia

Telefono: 06.90117001
Email: demografico@comunedisacrofano.it

Pagina aggiornata il 03/12/2024