Si informa la cittadinanza che, con Ordinanza n. 21 del 20.02.2026 – Area VI, Servizio Viabilità, è stata disposta la regolamentazione temporanea della circolazione veicolare in via Monte Rosso, via Paglierini e via Val Canneto, al fine di consentire l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza e miglioramento della transitabilità.
Periodo e orari di validità
Il provvedimento sarà in vigore:
-
dal giorno 23 febbraio 2026 al giorno 26 febbraio 2026,
-
con orario giornaliero dalle ore 08.30 alle ore 16.30,
-
e comunque fino al termine dei lavori, qualora gli stessi dovessero protrarsi per cause di forza maggiore o avverse condizioni atmosferiche.
Disposizioni previste
È istituito il divieto di transito (chiusura strada) nei tratti di:
-
via Monte Rosso
-
via Paglierini
-
via Val Canneto
progressivamente interessati dalla cantierizzazione.
Il traffico veicolare sarà deviato su itinerari alternativi opportunamente individuati e segnalati.
La segnaletica prescrittiva e informativa, sia stabile sia mobile, sarà installata a cura della ditta esecutrice almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore delle limitazioni. La medesima ditta dovrà adottare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza della circolazione, delle persone e delle cose, nel rispetto delle disposizioni previste dal D.P.R. 16.12.1992 n. 495 (Regolamento di esecuzione del Codice della Strada).
Le aree di cantiere saranno adeguatamente interdette e segnalate, anche nelle ore notturne mediante dispositivi luminosi conformi alla normativa vigente.
Prescrizioni e garanzie
-
Dovrà essere sempre garantito il transito dei mezzi di soccorso e di emergenza e, ove possibile, dei pedoni opportunamente scortati.
-
La ditta esecutrice dovrà assicurare la presenza di movieri e/o adeguata strumentazione per la regolamentazione temporanea del traffico.
-
In caso di chiusura ritenuta improcrastinabile, dovrà essere data immediata comunicazione al Comando competente, ad Ares 118 e agli Enti preposti alla gestione delle emergenze.
-
Il mancato rispetto delle disposizioni comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada, ivi compresa la rimozione forzata dei veicoli.
Il provvedimento sarà pubblicato all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 241/1990.
La versione integrale dell'avviso è consultabile in allegato nella presente pagina in formato PDF.