Si informa la cittadinanza che il Consorzio Valle del Tevere ha pubblicato l’Avviso pubblico per l’individuazione degli utenti interessati a partecipare ai servizi di vacanza per persone con disabilità – anno 2026.
L’iniziativa riconosce il soggiorno di vacanza quale esperienza di benessere, socializzazione e crescita personale, quale parte integrante del progetto di vita della persona con disabilità.
Destinatari
Il servizio è rivolto a persone adulte con disabilità, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti in uno dei Comuni aderenti al Consorzio Valle del Tevere, in possesso di verbale di riconoscimento ai sensi della Legge n. 104/1992, art. 3, comma 1 o comma 3 (connotazione di gravità).
Possono altresì presentare domanda:
- persone con disabilità di età superiore ai 65 anni, in carico a strutture residenziali o semiresidenziali socio-sanitarie e socio-assistenziali;
- beneficiari di progetti individualizzati per il “Dopo di Noi”;
- destinatari di progetti personalizzati di vita;
- persone con disabilità che usufruiscono di servizi in regime residenziale, semiresidenziale o non residenziale;
- persone con disagio psichico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale (DSM).
I destinatari dovranno risultare presi in carico dai servizi socio-sanitari da almeno sei mesi, salvo termine inferiore ritenuto congruo dai servizi competenti in relazione alla coerenza del progetto di vacanza con gli obiettivi terapeutici, riabilitativi e di inclusione.
Periodo e durata dei soggiorni
I soggiorni avranno una durata massima complessiva di 8 giorni e si svolgeranno nel periodo compreso tra giugno e ottobre 2026, anche in formula breve.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 16.00 del 31 gennaio 2026 all’Ufficio di Piano del Consorzio Valle del Tevere, con sede in Piazza San Lorenzo n. 8 – 00060 Formello (RM).
La documentazione dovrà essere trasmessa in plico debitamente chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, riportante all’esterno, oltre ai dati del mittente, la seguente dicitura:
“NON APRIRE – DOMANDA DI AMMISSIONE SOGGIORNI ESTIVI DISABILI 2026 – CONSORZIO VALLE DEL TEVERE”
La domanda, redatta sull’apposito modello disponibile in allegato, potrà essere presentata:
- a mano presso l’Ufficio di Piano, nei seguenti orari di apertura:
- lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00;
- martedì e giovedì: dalle ore 9.30 alle ore 15.00;
- tramite raccomandata A/R o mediante agenzie di recapito autorizzate;
- tramite PEC all’indirizzo: info@pec.consorziovalledeltevere.it.
Per ulteriori informazioni: