La Chiesa di S. Maria Assunta in Cielo si trova in un tranquillo quartiere a sud di Sacrofano. Il complesso include anche la Casa Canonica e alcuni spazi dedicati al ministero pastorale. La facciata principale, preceduta da un portico ad archi, ha una struttura semplice: la parte superiore è intonacata, mentre quella inferiore è composta da blocchi a faccia vista. All'interno, l'aula unica si estende fino alla sagrestia e ai locali pastorali situati nella parte posteriore. Le pareti alternano tratti intonacati a sezioni in blocchi a vista, mentre due dipinti realizzati da artisti locali decorano il lato sinistro. Sul fondo, una statua a muro raffigura la Vergine Maria. Gli arredi liturgici nel presbiterio sono costruiti con mattoni di tufo locale a vista.
Il campanile della Chiesa di S. Maria Assunta in Cielo, a torre, è realizzato in muratura di tufo con pianta quadrata e una copertura a cuspide in vetro. Accanto si erge un telaio metallico che sostiene le campane. Le coperture dell'edificio sono costituite da travi principali in acciaio, travi secondarie e tavolato in legno di castagno, con tegole e coppi alla romana. Le fondazioni sono di tipo continuo, con setti portanti e pareti di collegamento in tufo, e la struttura portante verticale è in muratura di tufo locale, senza ambienti voltati né solai intermedi.
Il pavimento dell'aula è composto da mattonelle di grès 20x20 cm, disposte in diagonale a 45°, con soglie in travertino romano. Il presbiterio è pavimentato in lastre di travertino romano. La pianta della chiesa è rettangolare con una navata unica, e dietro al presbiterio si trovano la sagrestia, l'ufficio parrocchiale e l'accesso alla Canonica.