Si informa la cittadinanza che, con Ordinanza n. 3 del 12 gennaio 2026, emessa dall’Area VI – Servizio Viabilità, è stata disposta una temporanea regolamentazione della circolazione stradale in Via dello Stadio, nel tratto compreso tra Largo G. Almirante e il km 6+500 (incrocio Largo Giovanni Paolo II).
Il provvedimento è adottato per consentire l’esecuzione di lavori e prevede, dal giorno 19 gennaio 2026 al giorno 6 febbraio 2026, salvo proroghe legate alla conclusione delle lavorazioni, nella fascia oraria 08:00 – 16:00, le seguenti misure:
- istituzione del divieto di sosta;
- istituzione del senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico e/o movieri, nei tratti progressivamente interessati dai cantieri.
Nel caso in cui, per avverse condizioni atmosferiche o per cause di forza maggiore, i lavori non dovessero iniziare o concludersi nei termini indicati, la validità dell’ordinanza sarà prorogata fino al termine effettivo degli interventi, previa comunicazione da parte della ditta esecutrice agli enti e ai soggetti interessati.
L’efficacia del provvedimento è subordinata al rispetto di tutte le prescrizioni contenute nell’ordinanza, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale. Il mancato rispetto delle stesse comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada.
La segnaletica di divieto, prescrittiva e informativa sarà installata a cura della ditta esecutrice almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore delle limitazioni alla viabilità. La Polizia Locale provvederà a informare preventivamente la cittadinanza attraverso i canali istituzionali.
Durante l’esecuzione dei lavori dovranno essere adottati tutti gli accorgimenti necessari a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, il corretto mantenimento della segnaletica, la protezione delle aree di cantiere e la sicurezza del personale addetto.
Dovrà inoltre essere sempre garantito il passaggio pedonale, nonché l’accesso ai mezzi di soccorso ed emergenza e ai residenti titolari di passo carrabile. La ditta esecutrice dovrà disporre di un numero adeguato di movieri e delle necessarie attrezzature per la regolamentazione del traffico.
Il provvedimento sarà pubblicato all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 241/1990.
La versione integrale dell'avviso è consultabile in allegato nella presente pagina in formato PDF.