Si rende noto che domenica 21 settembre Sacrofano ospiterà la prima edizione della manifestazione Gustiamo Veio, una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e delle eccellenze agroalimentari del territorio.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sacrofano e realizzata dall’Ente Regionale Parco di Veio, in collaborazione con la Pro Loco Sacrofano e con il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL, si svolgerà in piazza Piazza Ugo Serata e vedrà la partecipazione di numerosi operatori locali dei settori caseario, oleario, enologico, apistico e birrario, con stand dedicati ai prodotti del territorio.
Durante la giornata sarà possibile degustare specialità a chilometro zero, tra cui il formaggio “Scrofanum”, e conoscere le realtà produttive locali attraverso un percorso del gusto.
Presso la Biblioteca Comunale Al Tempo Ritrovato saranno inoltre organizzati laboratori ambientali ed esperienziali per adulti e bambini, a cura di esperti ed educatori.
Il programma prevede anche un convegno dal titolo “Eccellenze di Veio”, dedicato alla storia e alle tradizioni del Parco di Veio, e un’attività di urban trekking a cura di Andrea Rapini, per scoprire le peculiarità storiche e culturali del borgo di Sacrofano.
La partecipazione all’evento è gratuita.