Palio della Stella

Il Palio della Stella è una rievocazione storica in costume che ha luogo nel mese di settembre e ripropone la leggenda medievale di una sfida tra un nobile cavaliere ed un tiranno che soggiogava Sacrofano.

Descrizione

Suggestiva rievocazione storica in costume, in cui i cittadini delle sette contrade, rappresentate ognuna da due cavalieri, si trasformano in “eroi medioevali” e si sfidano in un appassionante torneo.

I cavalieri delle contrade si destreggiano nell’ardua prova di infilzare tre stelle e un anello, servendosi di un’apposita picca e il tutto in soli 16 secondi.

Il Palio della Stella nasce nel 1995 ed iscritto nell’Albo Regionale delle Rievocazioni storiche e vanta innumerevoli iniziative di rievocazione medievale in un’incantevole ambientazione storica.

I turisti possono assistere alla sfilata in costume d’epoca, agli intrattenimenti musicali, agli spettacoli con sbandieratori, arcieri, giullari, giochi di fuoco passeggiando tra gli stand di arti e mestieri oltre che degustare i prodotti tipici del territorio Sacrofanese.

Comune di Sacrofano

00060 Sacrofano RM, Italia

WhatsApp News Comune: +39 378 304 0691
PEC: comune@pec.comunedisacrofano.it

06 set 2023 - 08 set 2023

A tutti i cittadini

gratuito

• Telefono: 06 90117001

Come arrivare:

Treno
Dalla stazione Termini di Roma attraverso la Linea A in 10 minuti si raggiunge la stazione di P.le Flaminio. Qui  è possibile usufruire della linea ferroviaria Roma-Civitacastellana-Viterbo con la quale in 20 minuti si raggiunge la stazione Montebello dove è presente il servizio bus locale, effettuato dal gestore Rossi Bus, fino al centro del Comune di Sacrofano.

Bus
Dalla Stazione di Saxa Rubra è possibile usufruire del trasporto Co.Tra.L., le corse arrivano alla stazione di Sacrofano o passano per il centro del paese.

Auto
_ In macchina venendo da Roma, percorrendo la SS Flaminia in direzione Terni  e svoltando  al bivio al Km 19,5 per la Sacrofanese – Cassia,  dopo l’arco di Malborghetto si raggiunge il paese.
_ Dall’aeroporto di Fiumicino prendendo il GRA si arriva in 30 minuti all’uscita Flaminia-Terni, percorrendo la SS Flaminia e svoltando al bivio al Km 19,5 per la Sacrofanese – Cassia,  dopo L’Arco di Malborghetto si raggiunge il paese.
_ Dall’aeroporto di Ciampino prendendo il GRA si arriva in 45 minuti all’uscita Flaminia-Terni,  percorrendo la SS Flaminia e svoltando al bivio al Km 19,5 per la Sacrofanese – Cassia,  dopo L’Arco di Malborghetto si raggiunge il paese .
_Dal porto di Civitavecchia attraverso l’autostrada A12 e prendendo poi il GRA si raggiunge in 1 ora l’uscita Flaminia-Terni, percorrendo la SS Flaminia e svoltando al bivio al Km 19,5 per la Sacrofanese – Cassia,  dopo L’Arco di Malborghetto si raggiunge il paese.

Pagina aggiornata il 02/10/2024