Si informa la cittadinanza che, in occasione della Giornata della Memoria, nella mattinata del 27 gennaio si sono svolte iniziative educative presso l’Istituto Comprensivo Guido Pitocco di Sacrofano, dedicate alla riflessione e alla sensibilizzazione sul tema della Shoah.
Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno partecipato ad attività di gruppo coordinate dalle insegnanti, dai referenti scolastici e dalle volontarie del Comitato “Ritrova il Tempo” della Biblioteca Comunale, finalizzate alla rielaborazione emotiva e consapevole dei temi affrontati, attraverso la realizzazione di disegni e immagini.
Nel corso dell’iniziativa è intervenuta il Sindaco Patrizia Nicolini, che ha richiamato l’importanza del ricordo e della riflessione storica, quali strumenti fondamentali per la costruzione di una coscienza civile condivisa.
Anche le classi della scuola secondaria di primo grado hanno svolto attività didattiche sul medesimo tema, con il supporto delle docenti di Italiano e Storia, producendo elaborati grafici e testuali espressione delle riflessioni maturate dagli studenti.
La Presidente del Consiglio comunale Gabriella Gandellini ha infine comunicato che i lavori realizzati dagli alunni saranno esposti e resi visibili al pubblico presso Al Tempo Ritrovato – Biblioteca Comunale.