La Direzione Generale della ASL Roma 4 ha comunicato l’attivazione di una nuova procedura semplificata per la richiesta e l’erogazione di protesi, ortesi, ausili e presidi sanitari, con decorrenza dal 1° agosto.
Tale procedura è finalizzata a facilitare l’accesso alle prestazioni da parte degli assistiti, consentendo l’invio della documentazione esclusivamente per via telematica, all’indirizzo e-mail dedicato:
richiestapresidi@aslroma4.it
La modulistica necessaria è disponibile sul sito istituzionale dell’Azienda Sanitaria, al seguente link:
Per inoltrare la richiesta è necessario allegare la seguente documentazione:
- Documento di identità dell’assistito (e dell’eventuale delegato);
- Tessera sanitaria dell’assistito;
- Verbale di riconoscimento dell’invalidità civile, con diagnosi e percentuale riconosciuta;
- Delega firmata, in caso di presentazione da parte di un delegato;
- Prescrizione medica specialistica redatta su apposito modulo regionale;
- Modulo di autocertificazione con indicazione del fornitore scelto tra quelli accreditati;
- Preventivo di spesa, corredato da scheda progetto (se già disponibile).
L’adozione del nuovo canale digitale rappresenta un’opportunità per semplificare l’iter burocratico, ridurre le tempistiche e migliorare l’efficienza dei servizi sanitari territoriali.
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini che dovessero incontrare difficoltà nell’utilizzo del nuovo canale informatico ad avvalersi del supporto offerto dai facilitatori digitali attivi sul territorio, consultando la seguente pagina dedicata:
Il Comune di Sacrofano invita pertanto la cittadinanza a consultare il sito della ASL Roma 4 per ogni dettaglio operativo e a rivolgersi ai canali di supporto disponibili in caso di necessità.