Sacrofano, a pochi chilometri a nord di Roma Capitale, si estende alle pendici del Monte Musino a 260 metri sul livello del mare. Il Comune conta poco più di 8 mila abitanti e si è sviluppato nel tempo intorno al nucleo centrale del vecchio paese, lo storico borgo medioevale, nel territorio del Parco di Veio.
Un territorio di origine vulcanica, digradante verso la pianura, con una ricca vegetazione – la cosiddetta Macchia di Sacrofano – ampie distese di prati con ville e casali adagiati tra gli ulivi. Un territorio ampio, adatto per l’equitazione, il trekking e il cicloturismo, che si estende per un’area di 2800 ettari e che per più dell’80 per cento ricade in territori protetti e tutelati da Enti pubblici quali il Parco di Veio, l’Università dei Possidenti di Bestiame e l’Università Agraria di Sacrofano.
Le bellezze naturali e archeologiche del territorio che circonda Sacrofano, all’interno del Parco di Veio, con itinerari che conducono a Monte Musino, di origine vulcanica. La sua vetta è la più elevata dell’area protetta. Gli itinerari possono essere percorsi a piedi, a cavallo e in mountain bike, a contatto con la natura e con la flora e la fauna tipici di questi luoghi. Sulla cima del monte i resti di un luogo di culto antico sacro a Giove Tonante ed Ercole Musino.
VIDEO "Un Cammino in Comune" - Sacrofano
VIDEO Sacrofano presenta le attrattive del suo territorio