Il Palio della Stella di Sacrofano

Rievocazione storica in costume di un torneo medievale che ha luogo nel mese di settembre. L'evento include sfilate, spettacoli e degustazioni di prodotti locali.

Descrizione

Il Palio della Stella rappresenta una prestigiosa rievocazione storica, nata nel 1995 e inserita nell'Albo Regionale delle Rievocazioni Storiche del Lazio. Questo evento, che si svolge nel mese di settembre, celebra le tradizioni medievali di Sacrofano attraverso un torneo cavalleresco, in cui i rappresentanti delle sette contrade del paese si sfidano in una prova di abilità e destrezza.

I cavalieri delle contrade, vestiti in costumi d’epoca, si impegnano in una competizione che richiede loro di infilzare tre stelle e un anello lungo un tracciato di gara, utilizzando una picca. L’intera prova deve essere completata entro un tempo limite di 16 secondi, mettendo in luce la loro precisione e maestria. La competizione affonda le sue radici nella leggenda medievale di una sfida tra un cavaliere nobile e un tiranno che, secondo la tradizione, opprimeva il borgo di Sacrofano.

Il Palio della Stella non è solo una manifestazione di carattere agonistico, ma si inserisce in un contesto più ampio di celebrazioni culturali. Durante l'evento, i visitatori possono assistere a sfilate in costume, esibizioni di sbandieratori, spettacoli di arcieri, giullari e artisti di strada, nonché intrattenimenti musicali. Il percorso storico si arricchisce ulteriormente con stand dedicati alle arti e ai mestieri, offrendo al pubblico l'opportunità di scoprire e degustare i prodotti tipici del territorio sacrofanese.

Questa manifestazione rappresenta un momento di particolare rilevanza per la comunità di Sacrofano, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale.

Comune di Sacrofano

00060 Sacrofano RM, Italia

WhatsApp News Comune: +39 378 304 0691
PEC: comune@pec.comunedisacrofano.it

A tutti

• Telefono: 06 90117001

Come arrivare:

Treno
Dalla stazione Termini di Roma attraverso la Linea A in 10 minuti si raggiunge la stazione di P.le Flaminio. Qui  è possibile usufruire della linea ferroviaria Roma-Civitacastellana-Viterbo con la quale in 20 minuti si raggiunge la stazione Montebello dove è presente il servizio bus locale, effettuato dal gestore Rossi Bus, fino al centro del Comune di Sacrofano.

Bus
Dalla Stazione di Saxa Rubra è possibile usufruire del trasporto Co.Tra.L., le corse arrivano alla stazione di Sacrofano o passano per il centro del paese.

Auto
_ In macchina venendo da Roma, percorrendo la SS Flaminia in direzione Terni  e svoltando  al bivio al Km 19,5 per la Sacrofanese – Cassia,  dopo l’arco di Malborghetto si raggiunge il paese.
_ Dall’aeroporto di Fiumicino prendendo il GRA si arriva in 30 minuti all’uscita Flaminia-Terni, percorrendo la SS Flaminia e svoltando al bivio al Km 19,5 per la Sacrofanese – Cassia,  dopo L’Arco di Malborghetto si raggiunge il paese.
_ Dall’aeroporto di Ciampino prendendo il GRA si arriva in 45 minuti all’uscita Flaminia-Terni,  percorrendo la SS Flaminia e svoltando al bivio al Km 19,5 per la Sacrofanese – Cassia,  dopo L’Arco di Malborghetto si raggiunge il paese .
_Dal porto di Civitavecchia attraverso l’autostrada A12 e prendendo poi il GRA si raggiunge in 1 ora l’uscita Flaminia-Terni, percorrendo la SS Flaminia e svoltando al bivio al Km 19,5 per la Sacrofanese – Cassia,  dopo L’Arco di Malborghetto si raggiunge il paese.

Pagina aggiornata il 04/10/2024