Sagra delle pappardelle al cinghiale

Un evento enogastronomico fatto di degustazioni di prodotti locali ma anche di tante occasioni per scoprire meravigliosi siti naturalistici, storici e archeologici del territorio.

La comunità di Sacrofano è lieta di invitare cittadini e visitatori a partecipare a un evento dedicato alla riscoperta delle tradizioni locali e del nostro patrimonio artistico e culturale. In un periodo autunnale, si rinnova l’appuntamento con uno dei piatti tipici della nostra cucina: la pappardella al cinghiale, accompagnata da pregiati prodotti del territorio come l’olio extra vergine d'oliva e i vini locali, frutto della nostra terra nel cuore del Parco di Veio.

In concomitanza con questa esperienza enogastronomica, sarà possibile visitare la mostra "Veio, arte, sentimento e natura", un’esposizione itinerante che celebra il legame profondo tra il Parco di Veio e gli artisti contemporanei che lo abitano e lo interpretano. L’iniziativa, che raccoglie le opere di 23 artisti, offre una riflessione sul patrimonio naturalistico e culturale del nostro territorio, un autentico museo a cielo aperto, ricco di storia e bellezze paesaggistiche da tutelare e valorizzare.

La mostra sarà allestita presso la Biblioteca Comunale "Al tempo ritrovato", dove, oltre a godere dell’arte, si potrà assistere a una narrazione coinvolgente sul territorio di Sacrofano. La guida locale AIGAE Andrea Rapini condurrà i partecipanti alla scoperta dei tesori nascosti del nostro Comune: ville romane, cunicoli etruschi e sentieri naturalistici di Monte Musino.

Vi aspettiamo a Sacrofano per vivere insieme momenti di autentica tradizione, immersi in un ambiente genuino e ricco di storia.

2023 23 ott

A tutti i cittadini