L'Anagrafe comunale è un servizio che l'ente locale esercita per conto dello Stato.L'Anagrafe ha lo scopo di mostrare, in ogni momento, la "fotografia" della popolazione che ha la sua dimora abituale nel territorio del comune ed adeguarla costantemente alle situazioni di fatto esistenti.La prima fonte di informazioni per l'Anagrafe è il cittadino stesso, che pone in essere, con i suoi spostamenti, con il formare di una nuova famiglia e con la procreazione, quei fatti che devono essere tempestivamente registrati nell'Anagrafe. I procedimenti tipici di competenza dell'Ufficio, che verranno descritti in dettaglio nelle schede di seguito riportate sono rappresentati dalla iscrizioni e dalle cancellazioni anagrafiche, dai cambi di indirizzo, dalle scissioni e dalle riunificazioni di nucleo familiare.L'Ufficio Anagrafe, peraltro, è competente al rilascio delle certificazioni anagrafiche sia in corso che relative situazioni pregresse storiche, ad autenticare le firme in calce alle istanze e alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, a legalizzare le fotografie per il rilascio di documenti personali, a rilasciare le Carte d'Identità ad aggiornare l'anagrafe dei pensionati.Infine si ricorda che presso le Anagrafi comunali è istituita l'Anagrafe degli Italiani Residenti all' Estero (A.I.R.E.), la quale è aggiornata con le notizie fornite dai Consolati Italiani all'estero.