Estratto di atto di stato civile

Servizio attivo

Gli estratti degli atti di stato civile possono essere richiesti da chiunque, purchè a conoscenza dei dati della persona in nome e per conto della quale si richiede l'atto, e cioè cognome, nome e data di nascita.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono usufruire del servizio

Come fare

L'estratto di atto di stato civile può essere rilasciato solo nei seguenti casi:

  • quando l'evento cui si riferisce l'atto (nascita, matrimonio, morte) sia avvenuto nel Comune;
  • quando l'evento cui si riferisce l'atto (nascita, matrimonio, morte) sia avvenuto altrove, ma risulta trascritto nei registri di stato civile del Comune (di solito questo avviene se uno dei genitori era residente a Sacrofano al momento del verificarsi dell'accadimento). 

La richiesta, completa dei dati necessari, può essere presentata nei seguenti modi:
recandosi presso  gli sportelli

Cosa serve

Il documento può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, su esibizione di un documento d'identità valido. 
Si ricorda che se la certificazione dell'avvenuto evento deve essere presentata ad una pubblica amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio, essa può essere sostituita da un'autocertificazione.
Per documenti da produrre all'estero è necessaria la legalizzazione della firma del funzionario da effettuarsi presso la Prefettura.

Cosa si ottiene

Estratto di atto di stato civile

Tempi e scadenze

I tempi del rilascio di estratto di atto di stato civile dipendono dalla complessità della ricerca dell'atto originario nei registri di stato civile.

Costi

Il servizio è gratuito, salvi i diritti di rimborso stampati pari a 0,26€ a foglio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali". 
D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici". 
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)". 
D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Largo Biagio Placidi, 1, 00060 Sacrofano RM, Italia

Telefono: 06/90117001
Email: demografico@comunedisacrofano.it
PEC: demografico@pec.comunedisacrofano.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/10/2024