Cambio di residenza on-line

Servizio attivo

Chi si trasferisce da un altro comune a Sacrofano, subito dopo l'iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia.

A chi è rivolto

Chi si trasferisce da un altro comune a Sacrofano, subito dopo l'iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia.

Come fare

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica.

Le domande dovranno pervenire esclusivamente via mail all'indirizzo: comune@comunedisacrofano.it.

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all'ufficio anagrafico del comune con le seguenti modalità:

- di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello;

 

- con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria. In questi casi si deve ritirare il modulo presso il comune oppure scaricarlo dall'indirizzo internet sopra indicato. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata e fax, insieme con una fotocopia completa (fronte - retro) del proprio documento d'identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000).L'invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d'identità.

Per i comuni

 

Le richieste di cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati da Sacrofano ed iscritti in altro comune dovranno essere inoltrate ai seguenti indirizzi:

- Fax: 06/9086143

- Posta elettronica ordinaria: comune@comunedisacrofano.it

- Posta elettronica certificata: comune@pec.comunedisacrofano.it

Cosa serve

  • Modello fornito dal personale addetto allo sportello;

Cosa si ottiene

Cambio di residenza on-line

Tempi e scadenze

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall'estero e chiede l'iscrizione anagrafica a Sacrofano) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Sacrofano e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all'interno del territorio comunale) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'ufficio.

Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell'iscrizione (di norma entro 7 giorni dall'inizio della procedura).

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l'ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Locale del Comune) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.

Entro il 45° giorno l'ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all'effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l'iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.

In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

L'ufficiale d'anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco.

Casi particolari

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

Ulteriori informazioni

Normativa

Circolare n.9/2012 del 27 aprile 2012 del Ministero degli Interni contenente le istruzioni operative per l'attuazione dell'art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".

Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".Modalità di applicazione dell'art. 5 ("Cambio di residenza in tempo reale").

Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa". Testo unico sulla documentazione amministrativa.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Largo Biagio Placidi, 1, 00060 Sacrofano RM, Italia

Telefono (da lunedi a venerdi ore 09.00-10.00): 06/90117001
Email: demografico@comunedisacrofano.it
PEC: demografico@pec.comunedisacrofano.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/10/2024