Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare l'assistenza per un familiare non autosufficiente attraverso contributi economici o servizi alla persona.

A chi è rivolto

  • A tutte le persone in possesso di un certificato di invalidità civile e/o disabilità al 100% con residenza e domicilio all'interno del Comune che non vivano in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale e abbiano un reddito ISEE relativo al proprio nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate inferiore a 25.000 €.
  • Alle famiglie che assistono persone con invalidità come sopra riportato.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Largo Biagio Placidi, 1, 00060

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • copia attestazione ISEE del richiedente in corso di validità;
  • importo d'affitto/mutuo;
  • spese significative, con relativa attestazione;
  • copia del verbale di invalidità e, se presente, indennità di accompagnamento ed eventuale copia della certificazione L. 104/92;

Procedure collegate

I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:

  • decesso
  • perdita dell’identità di accompagnamento INPS
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
  • trasferimento permanente in struttura residenziale

Cosa si ottiene

Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:

  • Concessione di contributi economici diretti, erogati mensilmente o con importo una tantum
  • Concessione di accesso a servizi specifici di assistenza alla persona (Assistenza domiciliare, Assistenza ad personam)

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.

Costi

La presentazione della richiesta non ha costi.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Sociali e Sanità

Largo Biagio Placidi, 1, 00060 Sacrofano RM, Italia

Responsabile del servizio - Dott.ssa Ambra Niglia: 06 90117012
Email: ass.soc@comunedisacrofano.it
PEC: ass.soc@pec.comunedisacrofano.it
Assistente Sociale Leonardi: 06-90117031
Email: sociale.leonardi@comunedisacrofano.it
Assistente Sociale Conte: 06-90117032
Email: sociale.conte@comunedisacrofano.it

Pagina aggiornata il 18/12/2024