Trasporto Pubblico Locale: aggiornamento dal 1° aprile 2026

Dal 1° aprile 2026 il servizio TPL passerà alla gestione regionale ASTRAL. Il Comune segue l’evoluzione per tutelare l’utenza.

Data:

28 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

In relazione alle richieste di chiarimento pervenute negli ultimi giorni riguardanti presunte modifiche al servizio di Trasporto Pubblico Locale attualmente operante sul territorio comunale, si ritiene opportuno fornire un aggiornamento sullo stato delle informazioni disponibili.

La Regione Lazio ha recentemente comunicato che, a decorrere dal 1° aprile 2026, l’organizzazione del servizio di Trasporto Pubblico Locale subirà una modifica strutturale. In particolare, la gestione non sarà più di competenza comunale, ma verrà affidata alla società regionale ASTRAL, nell’ambito di un sistema di gestione centralizzata e integrata che coinvolgerà i Comuni della Valle del Tevere, tra i quali è stato ricompreso anche il Comune di Sacrofano.

L’Amministrazione comunale ha già rappresentato alla Regione Lazio e ad ASTRAL le possibili criticità che tale nuovo assetto potrebbe determinare per l’utenza locale e ha formalmente richiesto la convocazione di un incontro urgente. Tale richiesta è motivata anche dalle problematiche già riscontrate in altri territori nei quali il nuovo modello organizzativo è stato avviato, con particolare riferimento alle esigenze di pendolari e studenti.

Le principali criticità segnalate riguardano:

  • la possibile modifica delle tratte e la riduzione del numero delle corse giornaliere;

  • l’eventuale soppressione del collegamento diretto con la stazione ferroviaria di Montebello;

  • la revisione di servizi consolidati nel tempo e strutturati in funzione delle specifiche caratteristiche territoriali, legate alla posizione geografica del Comune e alla distanza dalle principali arterie consolari.

L’Amministrazione comunale conferma la massima attenzione alla tutela del diritto alla mobilità dei cittadini e si riserva di valutare ulteriori iniziative, che potranno prevedere anche il coinvolgimento della comunità locale.

Seguiranno ulteriori comunicazioni a seguito degli esiti dell’incontro richiesto agli enti competenti.

A cura di

Ufficio Trasporto Pubblico Locale

Largo Biagio Placidi, 1, 00060 Sacrofano RM, Italia

Telefono: 06-90117001
Email: ambiente@comunedisacrofano.it

Luoghi

Comune di Sacrofano

00060 Sacrofano RM, Italia

WhatsApp News Comune: +39 378 304 0691
PEC: comune@pec.comunedisacrofano.it

Pagina aggiornata il 28/01/2026