Si informa la cittadinanza che, con Ordinanza Sindacale n. 130 del 30 dicembre 2025, è stato disposto il divieto di utilizzo di fuochi di artificio, petardi, mortaretti e artifici esplodenti in genere su tutto il territorio comunale.
Il provvedimento stabilisce che dalle ore 18:00 del 31 dicembre 2025 alle ore 18:00 del 1° gennaio 2026 è fatto espresso divieto di utilizzare qualsiasi tipologia di materiale pirotecnico ed esplodente, al fine di tutelare la sicurezza pubblica, l’incolumità delle persone, il benessere degli animali e la quiete urbana.
L’inosservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, ai sensi dell’art. 7-bis del D.Lgs. 267/2000, da euro 25,00 a euro 500,00, fatta salva l’eventuale rilevanza penale del fatto, nel qual caso si procederà a informare l’Autorità Giudiziaria competente.
Il controllo e l’esecuzione del presente provvedimento sono demandati al Corpo di Polizia Locale di Sacrofano, nonché alle altre Forze di Polizia, ciascuna per quanto di competenza.
La presente ordinanza annulla e sostituisce eventuali precedenti disposizioni incompatibili e ha efficacia immediata dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio comunale online.
Il provvedimento è trasmesso al Prefetto di Roma ed è comunicato alla Stazione dei Carabinieri di Sacrofano, incaricata, unitamente alla Polizia Locale, della vigilanza sul rispetto dello stesso.
Ai sensi dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR del Lazio entro 60 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.
È fatto obbligo a chiunque di osservare e far osservare quanto disposto.
Il provvedimento sarà pubblicato all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 241/1990.
La versione integrale dell’avviso è consultabile in allegato nella presente pagina in formato PDF.