Avviati i lavori per il raddoppio della ferrovia Roma-Viterbo

Inaugurato il cantiere per il raddoppio della linea Roma-Viterbo. Previsti interventi strutturali fino al 2026. Disponibili i servizi sostitutivi e le immagini dell’evento.

Data:

25 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

Si informa la cittadinanza che lunedì 23 giugno 2025, presso la stazione ferroviaria di Castelnuovo di Porto, è stato ufficialmente avviato il cantiere per il raddoppio della linea ferroviaria Roma–Civita Castellana–Viterbo nel tratto compreso tra Riano e Morlupo.

L’opera, finanziata con risorse della Regione Lazio e del Governo per un totale di 210 milioni di euro, è considerata strategica per il quadrante nord della Città Metropolitana di Roma e coinvolge direttamente i Comuni di Castelnuovo di Porto, Riano, Morlupo, Sacrofano, Rignano Flaminio, Sant’Oreste e Magliano Romano.

Il progetto prevede l’interramento della nuova stazione di Castelnuovo di Porto, la realizzazione di due viadotti e due gallerie, la costruzione di svincoli sulla via Flaminia (in località Valle Posta e Stazione Magliano-Morlupo), l’eliminazione di passaggi a livello, la riqualificazione della stazione di Morlupo, l’installazione di barriere antirumore, il miglioramento del tracciato ferroviario e la creazione di una pista ciclabile lungo il percorso dismesso. Il completamento dei lavori è previsto entro dicembre 2026.

Per consentire l’esecuzione degli interventi, è stata disposta la chiusura temporanea delle stazioni di Sacrofano, Riano e Castelnuovo di Porto. A garanzia della continuità del servizio, sono stati attivati servizi sostitutivi su gomma a cura di Cotral, con autobus in partenza dalle stazioni interessate e presìdi informativi a supporto dell’utenza. I dettagli del piano di trasporto alternativo sono disponibili sul sito: https://cotralspa.it/roma-civita-castellana-viterbo/

Resta invariato il servizio di trasporto locale Beebus attualmente attivo tra le stazioni di Sacrofano e Montebello.

All’evento inaugurale erano presenti i Sindaci dei sette Comuni coinvolti, l’Assessore regionale alla Mobilità Fabrizio Ghera, la Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il Presidente di Cotral SpA Manolo Cipolla e i vertici tecnici di ASTRAL S.p.A.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito: www.progettoferrovia.astralspa.it
Per eventuali contatti: contattaci@astralspa.it

Alla presente comunicazione sono allegate le immagini relative all’evento inaugurale.

A cura di

Ufficio Trasporto Pubblico Locale

Largo Biagio Placidi, 1, 00060 Sacrofano RM, Italia

Telefono: 06-90117001
Email: ambiente@comunedisacrofano.it

Pagina aggiornata il 03/07/2025