Novità Sito Istituzionale, scopri cosa c'è di nuovo...

Il Comune di Sacrofano pubblica il nuovo sito web realizzato in conformità alle disposizioni raccolte nelle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" e pubblicate da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale.

01 gennaio 2024

L’Amministrazione Comunale di Sacrofano è lieta di annunciare il lancio del nuovo sito istituzionale, realizzato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nell’ambito del processo di digitalizzazione in corso. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso l'innovazione e la modernizzazione dei servizi pubblici, con un'attenzione particolare all'accessibilità e all'efficienza delle piattaforme digitali.

Il nuovo sito è stato progettato per essere uno strumento intuitivo e di facile utilizzo, concepito per rispondere alle esigenze della cittadinanza. Tra le novità più rilevanti, è stata creata un'area personale dedicata ai cittadini, facilmente accessibile dall'angolo in alto a destra della homepage. Questa sezione permetterà di interagire in modo diretto e personalizzato con i servizi comunali.

Inoltre, è stata introdotta l'Agenda Smart, un sistema che consentirà gradualmente di prenotare online gli appuntamenti per alcuni servizi comunali. Questo strumento innovativo è destinato a ridurre i tempi di attesa agli sportelli, permettendo ai cittadini di fissare un appuntamento in un giorno e orario a loro più comodi.

Il processo di digitalizzazione non si limita alla sola implementazione di nuovi strumenti, ma implica una transizione digitale bidirezionale. Da un lato, i cittadini saranno coinvolti nell'adozione di nuove modalità di fruizione dei servizi; dall'altro, il Comune si impegnerà a migliorare costantemente le modalità di erogazione degli stessi, anche attraverso un percorso di formazione interna mirato all'acquisizione e trasmissione di competenze digitali.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sacrofano invitano tutti i cittadini a visitare il nuovo sito, a esplorare le sue funzionalità e a scoprire i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, inclusa una maggiore comprensione e utilizzo della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sacrofano

Telefono: +39 06 90117052