Domenica 8 settembre 2024, presso la Biblioteca Comunale di Sacrofano "Al Tempo Ritrovato", si è tenuta la presentazione ufficiale del Pecorino Scrofanum, il formaggio prodotto da Andrea Cillo, insignito con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 25-01-2024 del marchio De.Co. (Denominazione Comunale). Questo prestigioso riconoscimento, richiesto dal Comune di Sacrofano, celebra l’eccellenza del prodotto, espressione autentica del nostro territorio e della sua tradizione.
La candidatura, accolta lo scorso maggio da ANCI e ARSIAL, ha sancito l’inclusione del Pecorino Scrofanum tra i prodotti di rilevanza regionale, elevando così il profilo gastronomico e culturale del nostro Comune. L’evento, che ha concluso il Palio della Stella, ha visto la partecipazione di illustri ospiti e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, tra cui la Regione Lazio, l’Ente Regionale Parco di Veio e l’Onaf Delegazione di Roma.
Il Sindaco Patrizia Nicolini ha espresso grande soddisfazione per l'importante traguardo raggiunto:
"È con grande orgoglio che annuncio l'assegnazione del marchio De.Co. al Pecorino Scrofanum. Questo riconoscimento premia l'impegno costante della nostra comunità nel valorizzare le eccellenze locali e rappresenta una significativa opportunità per l'economia del territorio. Un ringraziamento speciale va ad Andrea Cillo, che con passione ha riscoperto l'antica arte della produzione del formaggio, promuovendo il nome del nostro Comune e delle sue tradizioni".
La collaborazione tra istituzioni e produttori locali conferma l’importanza della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio gastronomico di Sacrofano, a beneficio della comunità e delle future generazioni.
Per ulteriori dettagli sull'evento e sul Pecorino Scrofanum, è possibile consultare l'approfondimento sul Nuovo Magazine al seguente link: Pecorino Scrofanum. Un formaggio, una storia.